IL GIORNALE DELLA LOMBARDIA INDIPENDENTE

ilgiornaledellalombardia@gmail.com

Pro Lombardia indipendenza: perché non parteciperemo al Congresso della Lega Nord Padania

INVITO_ROVERSI_MARONI

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato:

Con la presente l’Esecutivo Nazionale di proLombardia indipendenza, per mezzo del proprio portavoce Giovanni Roversi, intende mostrare agli attivisti del movimento, ai sostenitori e ai simpatizzanti le ragioni del rifiuto all’invito ricevuto dal partito Lega Nord Padania.

Si premette che il rifiuto in questione non è da ascrivere alla vittoria / sconfitta di un candidato in particolare, in quanto entrambi hanno fatto e fanno parte dello stesso sistema politico radicato in Lombardia che, se ne avesse davvero l’intenzione, potrebbe migliorare la vita dei lombardi stessi, delle attività lavorative, delle strutture istituzionali e sociali lombarde attivandosi su argomenti a noi cari quali la sensibilizzazione al concetto di “autodeterminazione” e a quello di “indipendenza”, la salvaguardia della lingua lombarda in tutte le sue varianti, il recupero e la valorizzazione degli altri strumenti tipici dell’identità lombarda  quali l’autogoverno per tramite della democrazia diretta o l’istituzione di una vera bandiera lombarda .

Eppure, nonostante l’ormai ventennale attività di questo partito, l’innumerevole numero di eletti in posti di effettivo potere quali sindaci (sia di Comuni di piccole dimensioni sia di metropoli, quali Milan), presidenti di Provincia (citiamo quelle di Bressa e Berghem solo a titolo di esempio) e addirittura presidenti di Regione (senza contare i vari Assessorati all’Identità, culture e tradizioni espressi negli anni, etc.), la Lombardia si ritrova ad essere praticamente la stessa di prima, anzi sicuramente peggiorata a causa dalla costante opera di affossamento economico, culturale e sociale intrapresa dallo Stato italiano.

Se ci fidassimo solo delle “intenzioni di rinnovamento” non saremmo in fin dei conti molto diversi da quei lombardi che sperano nelle promesse italiane, preferiamo quindi assistere da esterni a questo presunto “rinnovamento”, continuando il nostro lavoro sul territorio.

Lungi da noi dare giudizi preventivi, non possiamo comunque rimanere silenti sugli altri invitati allo stesso evento: da quanto apprendiamo dai media, parteciperà anche il partito Front National, presumibilmente assieme all’UKIP independence party (iscritto allo stesso eurogruppo della Lega Nord).

Come si può commentare, se non negativamente, l’invito ad un partito fortemente centralista come il FN, primo nemico delle libertà dei popoli corsi, occitani, baschi, catalani e bretoni? Come si può commentare l’attività congiunta con un partito che è apertamente schierato contro l’indipendenza dalla Scozia dal Regno Unito?

In Europa soffia forte il vento del cambiamento, molti popoli oppressi dai cosiddetti “Stati nazione” stanno finalmente alzando la testa mediante un percorso democratico, quale sarebbe il senso di invitare proprio i primi nemici di questi processi, che invece noi auspichiamo?

Nemmeno la presunta lotta all’Unione Europea che questi partiti dovrebbero mettere in campo può essere ritenuta essere una giustificazione plausibile. La costruzione di una vera Europa dei Popoli non può altro che passare per il risveglio di quei popoli zittiti dal centralismo giacobino, di certo non “restituendo poteri” proprio a quegli Stati che hanno messo un bavaglio alle loro legittime aspirazioni.

Non intendiamo quindi presenziare vicino a chi così apertamente si batte contro le nostre aspirazioni, la solidarietà indipendentista per tutti i popoli senza Stato è uno dei pilastri fondativi dell’European Free Alliance / Alleanza Libera Europea, gruppo europeo col quale collaboriamo, per dare anche un seppur minimo aiuto a partiti membri quali lo Scottish National Party, NVA o Esquerra Republicana de Catalunya, veri attuali protagonisti del cammino verso l’Europa dei Popoli.

Giovanni Roversi ( portavoce nazionale di pro Lombardia indipendenza)

936979_340484969412179_1319906764_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12 dicembre 2013 da .

Visite

  • 38,925 visite singole

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 61 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: