IL GIORNALE DELLA LOMBARDIA INDIPENDENTE

ilgiornaledellalombardia@gmail.com

Per non dimenticare l’importanza della lingua madre.

terrainsubre

Tanto per non dimenticare concetti importanti, riportiamo parte del testo di un comunicato dell’Associazione culturale TERRA INSUBRE inviatoci ancora un anno fa ( 8 giugno 2012):

Ci teniamo a ribadire l’importanza della lingua madre come fattore che contraddistingue l’identità di una comunità e come patrimonio inestimabile della stessa.
Facciamo presente che, sebbene il lombardo venga erroneamente considerato un dialetto dell’italiano a volte anche dai suoi stessi parlanti, i linguisti lo annoverano tra le lingue romanze e attribuiscono la qualità di dialetto alle sue varianti (milanese, brianzolo, laghée…). Purtroppo lo Stato italiano non riconosce un regime di bilinguismo ufficiale nei nostri territori e nemmeno riconosce alla lingua lombarda il rango di minoranza linguistica tutelata.  Il risultato è che, sotto la livella delle forze globalizzatrici e omologatrici di quest’epoca storica, sempre un minor numero di persone parlano lumbard e l’UNESCO lo ha definito una lingua in serio pericolo di estinzione.
Far dimenticare a un popolo chi è e da dove viene è l’arma più potente per condannare la sua esistenza all’oblio della storia.
Noi di Terra Insubre non dimentichiamo che Lecco è primariamente lombarda, da molto tempo prima che il Risorgimento unisse militarmente le sue sorti con quelle di tutta la penisola italiana, e che il lombardo è la lingua che storicamente si parla su questo ramo del Lago di Como da ben prima che fosse imposto l’italiano come lingua franca.
La lingua lombarda, generatasi spontaneamente nel corso dei secoli dalle persone e dalla terra, è specchio fedele del popolo lombardo, della sua mentalità, del suo spirito.
La nostra lingua parla inevitabilmente di noi: conservarla e non dimenticarla è una garanzia della nostra esistenza.Estirparla è incomprensibile autogenocidio.

ASSOCIAZIONE CULTURALE TERRA INSUBRE-LECCO

Comunicato originale completo datato 8 giuno 2012:

https://ilgiornaledellalombardiaindipendente.wordpress.com/2012/06/12/comunicato-di-terra-insubre-in-favore-della-toponomastica-in-lingua-lombarda/

terrainsubre

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 giugno 2013 da .

Visite

  • 38,926 visite singole

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 61 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: