IL GIORNALE DELLA LOMBARDIA INDIPENDENTE

ilgiornaledellalombardia@gmail.com

CoLoR44, obiettivo referendum.

otnbianco

 

 

Fonte:  http://onthenord.com/2013/04/08/passaggio-a-nord-est-57-color44-obiettivo-referendum/

di Andrea Givone

Sabato 23 marzo 2013 in una sala riunioni dell’Hotel Admiral a Milano è avvenuta la presentazione di un nuovo movimento chiamato CoLoR44: Comitato Lombardo per la Risoluzione 44.

Il Comitato “è un’associazione apartitica, fondata da cittadini della Lombardia, favorevoli ad avviare un percorso referendario per decidere dello status istituzionale della nostra Regione, sul modello di quanto sta avvenendo in Veneto (e anche in Catalogna e Scozia, considerando l’intero ambito europeo comunitario, in quanto area giuridicamente integrata)

Il riferimento alla Risoluzione 44 ci porta al Consiglio Regionale del Veneto. In data 28 novembre 2012 è stato approvato un documento che:

“impegna il Presidente del Consiglio regionale del Veneto ed il Presidente della Giunta regionale del Veneto ad attivarsi ad attivarsi per avviare urgentemente con tutte le Istituzioni dell’Unione Europea e delle Nazioni Unite le relazioni istituzionali che garantiscano l’indizione della consultazione referendaria (…) al fine di accertare la volontà del Popolo Veneto in ordine alla propria autodeterminazione avvalendosi a tale scopo del parere consultivo di un’apposita commissione di giuristi senza alcun onere a carico della Regione, oltre che a tutelare in ogni sede competente, nazionale ed internazionale, il diritto del Popolo Veneto all’autodeterminazione”

L’obiettivo è proporre e far approvare anche dal Consiglio Regionale Lombardo una risoluzione del tutto simile garantendo ai cittadini lombardi il diritto di scegliere se rimanere italiani o di rendere la Lombardia uno stato indipendente sulla scia di quanto sta avvenendo in Veneto, in Scozia e in Catalogna. L’associazione è aperta a “qualsiasi cittadino e qualsiasi gruppo, associazione o partito disponibili a sostenere la raccolta firme a supporto del testo di Risoluzione elaborato dal Comitato”. Ci sono già contatti con numerosi partiti/associazioni favorevoli all’indipendenza, ma naturalmente CoLoR44 si adopererà anche per dialogare con tutti i partiti presenti nel consiglio regionale della Lombardia.

Interessante rimarcare una dichiarazione di uno dei membri di CoLoR44, il prof. Marco Bassani:  «Noi vogliamo l’indipendenza della Lombardia così com’è oggi. Ovvero con tutti i suoi abitanti, anche coloro che hanno origini meridionali e gli immigrati. Siamo convinti che convenga a tutti. Una risoluzione per tutti coloro che abitano sul nostro territorio».

Fanno parte dell’associazione anche il prof. Carlo Lottieri (fondatore di Diritto di Voto) e una vecchia conoscenza di questo blog: Alessandro Storti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 aprile 2013 da .

Visite

  • 38,925 visite singole

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 61 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: