IL GIORNALE DELLA LOMBARDIA INDIPENDENTE

ilgiornaledellalombardia@gmail.com

Referendum: e se la Lombardia seguisse l’esempio del Veneto?

432035_124090204384991_241175505_n

di Stefano Magni

E se la Lombardia iniziasse a seguire l’esempio del Veneto? La Risoluzione 44 impegna già il governatore Luca Zaia a indire un referendum per l’autodeterminazione, o quantomeno prepararne la strada. La Lombardia, per ora, non ha sperimentato un percorso analogo. Proprio per questo motivo si è costituito il Comitato Lombardo per la Risoluzione 44 (Color44), che il prossimo sabato 23 marzo mattina all’Hotel Admiral di Milano, presenterà al pubblico le sue prossime iniziative

Meglio fare un piccolo passo indietro per spiegare meglio la dimensione della vicenda. Il Veneto sta compiendo piccoli passi, ma concreti, verso l’indipendenza. Il 14 marzo scorso, il governatore Luca Zaia (Lega Nord) ha costituito una commissione di giuristi per preparare legalmente la strada verso un referendum per l’autodeterminazione. Il 28 novembre scorso era infatti stata approvata in Consiglio Regionale la Risoluzione 44. Ma non si era mosso nulla da allora fino alla settimana scorsa. Il fatto che vi sia stato un piccolo passo avanti è merito anche dello sciopero della fame intrapreso da Anna Durigon e Maurizio Giomo, attivisti di Indipendenza Veneta. Un gesto estremo che è servito ad attrarre almeno un po’ di attenzione mediatica e a risvegliare dal letargo le istituzioni. In ogni caso, in Veneto qualcosa si muove.

In Lombardia il Color44 nasce con analoghe intenzioni. E’ un’associazione assolutamente apartitica, anche se pronta a dialogare (come ha fatto Indipendenza Veneta) con tutte le forze politiche interessate.

Il Comitato ha elaborato un testo di Risoluzione che sarà aperto alla firma di singoli cittadini, gruppi, associazioni, partiti e che verrà trasmesso ad uno o più Consiglieri Regionali della Lombardia disposti a presentarlo formalmente all’Assemblea, perché venga discusso e posto ai voti. Se approvata, la Risoluzione, esattamente come sta avvenendo in Veneto, impegnerà il governatore della Lombardia e il presidente del Consiglio Regionale ad avviare contatti con le istituzioni comunitarie e internazionali, al fine di definire un iter certo per l’indizione del referendum sullo status della Regione Lombardia. Per raccogliere le firme, Color44, che attualmente è presente soprattutto su Internet e nei social network, sta avviando le proprie attività a Milano, ma ha l’intenzione di costituire successivamente coordinamenti nelle altre città lombarde.

La Lombardia, contrariamente al Veneto è solitamente vista come una regione priva di una sua identità. Ma qui non si tratta solo di una questione identitaria. E’ ancora una delle aree più ricche d’Europa, oltre che la locomotiva del resto dell’Italia. Ma la crisi economica, causata soprattutto dal gigantismo delle spese dello Stato centrale sta atterrando i lombardi. Ne avranno preso coscienza? Un’iniziativa come la Risoluzione44 serve proprio a risvegliare questo orgoglio sopito da molto tempo.

di Stefano Magni – giornalista e membro del comitato lombardo Risoluzione 44

risol-44

 

Annunci

Un commento su “Referendum: e se la Lombardia seguisse l’esempio del Veneto?

  1. enrico ricci
    29 marzo 2013

    Il ns. movimento nato nel 1994 chiedeva e chiede tuttora lo Statuto Speciale per la ns. regione,la repubblica parlamentare partitica sembra ormai al capolinea. Se volete noi siamo in grado di sostenere la vs. causa in quanto è anche la nostra,lo Stato è in via di decomposizione,bisogna reagire !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 marzo 2013 da .

Visite

  • 38,925 visite singole

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 61 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: