IL GIORNALE DELLA LOMBARDIA INDIPENDENTE

ilgiornaledellalombardia@gmail.com

DIRITTO DI VOTO

Immagine

Immagine

L’associazione è nata il 29 febbraio 2012 a Brescia e attualmente opera essenzialmente in questa città.
Nell’intenzione dei promotori c’è comunque la volontà di allargare il raggio d’azione, costituendo gruppi in altre città.

L’associazione culturale “Diritto di voto” intende dare voce alla richiesta, proveniente da più parti della società, di rendere sempre più concreti ed effettivi quei diritti politici spesso enunciati retoricamente, ma poi ben poco tradotti nella realtà.
Non basta essere chiamati – con una certa periodicità – a eleggere il Parlamento o il sindaco della propria città. Una vera democrazia non può essere quella che si limita a far scegliere alla popolazione chi dovrà comandarla, senza che venga mai davvero offerta la possibilità di esprimersi sulle regole fondamentali del gioco.
Quello che si vuole, allora, è che il voto venga utilizzato anche per decidere se restare oppure no all’interno dei confini che la storia, il caso, gli eserciti e i giochi diplomatici hanno fissato nelle forme attuali. E questa decisione deve emergere dal basso, grazie a un libero confronto e al semplice atto di una scheda deposta in un’urna.
La convinzione che ci anima è che il diritto ad autodeterminarsi sia un diritto fondamentale: perché ogni comunità deve essere libera di progettare come meglio ritiene il proprio futuro e perché solo questa possibilità di “uscire dal gioco” e dare vita a istituzioni indipendenti può rappresentare la vera garanzia che questo o quel determinato gruppo non sia sfruttato, penalizzato e maltrattato.
L’associazione culturale “Diritto di voto” non è un partito politico, né un movimento che intenda presentarsi alle elezioni. Siamo solo un gruppo di persone impegnate ad affermare i principi della più ampia libertà all’interno della società, vigilando affinché gli eletti, l’apparato burocratico, il sistema giudiziario, le forze economiche e le organizzazioni sociali iniziano a prendere sul serio quella richiesta di poter votare sui confini che rappresenta l’obiettivo della nostra azione.

 “Diritto di voto” è un’associazione che crede nel dialogo e nel confronto e che si propone di cooperare con altre associazioni, singoli cittadini, gruppi culturali, enti di ricerca, partiti e altre istituzioni al fine di affermare nella società europea il diritto di ogni comunità locale (cittadina, provinciale o regionale) a decidere il proprio futuro attraverso pacifiche consultazioni elettorali.
L’obiettivo primario della nostra azione consiste nel rendere ognuno dei nostri concittadini sempre più sensibile in merito al tema del pieno ampliamento del diritto di voto. Vogliamo insomma che una quota crescente della cittadinanza inizi a battersi assieme a noi affinché le istituzioni smettano di essere gabbie imposte dall’alto, ma possano diventare l’espressione di assetti liberamente scelti e che possono in ogni momento essere ridiscussi.
L’intenzione di “Diritto di voto” è allargare il consenso a ogni livello in merito all’esigenza di dare più voce alla cittadinanza: in senso generale (ricorrendo alla democrazia diretta al posto della democrazia rappresentativa), ma soprattutto in rapporto alla specifica necessità delle popolazioni più desiderose di decidere se restare all’interno delle attuali istituzioni – europee, italiane, ecc. – oppure no.
Vogliamo, insomma, una piena applicazione del diritto di voto: e vogliamo che il potere costituente che fu attivato all’indomani della fine della Seconda guerra mondiale venga restituito a quanti oggi sono desiderosi di dare una diverso conformazione alle proprie istituzioni politiche.

 Chi intenda aderire o comunque prendere contatto con “Diritto di voto” può spedire una email al seguente indirizzo:

info@dirittodivoto.org

 WWW.DIRITTODIVOTO.ORG

FACEBOOK-DIRITTO DI VOTO

 

Immagine

 

Immagine

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 settembre 2012 da .

Visite

  • 38,956 visite singole

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 61 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: